LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

lunedì 6 novembre 2017

Legami di carta: soldati in trincea, alunne tra i banchi: intersezioni tra archivi della Grande Guerra

Ad aprire la giornata di incontri di sabato 18 novembre alla Kulturni Dom di Aurisina sarà la presentazione di Legami di carta: soldati in trincea, alunne tra i banchi: intersezioni tra archivi della Grande Guerra, a cura di Maria Giovanna Bertani.

Il volume è il frutto finale del progetto didattico realizzato dal Liceo “Laura Bassi” e dal Museo Civico del Risorgimento di Bologna nell'ambito dell'iniziativa Io Amo i Beni Culturali dell'IBC Emilia-Romagna. 
Nel corso di un intero anno scolastico gli alunni di tre classi di seconda e terza Liceo hanno seguito lezioni e conferenze tenute dagli operatori del Museo. Poi, con l'aiuto dei propri insegnanti e degli stessi operatori del Museo del Risorgimento si sono confrontati con i documenti originali della Grande Guerra, appartenenti alla Biblioteca e all'Archivio sia della scuola che del Museo: giornali, relazioni, registri scolastici, lettere, cartoline, fotografie, certificati di morte... piano piano i ragazzi si sono immersi in questo mondo, e il volume cartaceo, realizzato dopo un ebook, ne è testimone.




Il volume contiene i contributi di Maria Giovanna Bertani, Simonetta Corradini, Mirtide Gavelli, Otello Sangiorgi, Patrizia Tranchina e degli alunni della sezione E 2012-2013 del Liceo "Laura Bassi" di Bologna, Roma, BraDypUS, 2017. 





Nessun commento:

Posta un commento