LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

martedì 7 novembre 2017

Lassù nella Trieste asburgica. La questione dei regnicoli e l’identità rimossa

Parleremo anche di regnicoli al Duino&Book 2017.
Domenica 19 novembre alle 17.00 Marina Silvestri infatti presenterà Lassù nella Trieste asburgica. La questione dei regnicoli e l’identità rimossa.



Regnicoli, un termine caduto in desuetudine che però intitola un capitolo di storia italiana e triestina, che viene ricostruito dalla Silvestri. L'Europa fino alla fine dell'Ottocento è la prima destinazione della grande emigrazione italiana post-unitaria e l'Impero austro-ungarico è il secondo Paese di approdo. Trieste diviene un caso singolare, meta di un'emigrazione dalla Penisola in una città cosmopolita ma in larga parte italiana per lingua e cultura. È un'emigrazione economica, ma anche politica, che diventa elemento strutturale della società triestina e della sua identità. A emigrare sono soprattutto friulani, veneti, cadorini, romagnoli, emiliani, pugliesi e siciliani che seguono percorsi di traffici e commerci che affondano le radici nel Medioevo. Le vicende di questi cittadini del Regno d'Italia venuti a Trieste non solo in cerca di lavoro, ma anche ad avviare attività commerciali – sono 50mila allo scoppio della Grande Guerra – sono esposte da Marina Silvestri attraverso un’approfondita disamina degli studi storici che avevano toccato l'argomento da diverse angolature, e con l'avallo di carteggi consolari inediti e significativi giudizi espressi dalla pubblicistica del tempo. Inoltre le ampie note e le appendici mettono a disposizione del lettore elenchi di cognomi, provenienze e mestieri che aiutano a rintracciare l'origine di molte famiglie della città.


Marina Silvestri, giornalista, laureata in Lettere Moderne, ha lavorato alla Rai di Trieste e Trento e Roma. Ha pubblicato testi di saggistica, tra i quali Aurelia Gruber Benco.Trieste, l'identità europea e la politica della cultura (Ibiskos); Un passo in più. Donne e disagio mentale a Trieste (Ibiskos); saggi di divulgazione scientifica con l'oceanografo Renzo Mosetti, Da Okeanos a El Niňo e La rosa del Freddo (B.Mondadori), e ha curato riedizioni di opere riguardanti la storia e la letteratura triestina; è autrice dei racconti Distratti dai Giorni (Ibiskos), dei romanzi La memoria innanzi (Ibiskos) e Ambraverde (Palombi) e del monologo La notte si avvicina (Ibiskos).

Nessun commento:

Posta un commento