LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

venerdì 10 novembre 2017

Fortezza Hermada di Roberto Todero

Domenica 19 alle 16.00, alla Kulturni Dom di Duino Aurisina, per il Duino&Book, Roberto Todero presenta la nuova edizione di Fortezza Hermada.

Sono diciassette gli anni che uniscono questi due volumi. Uniscono e non dividono un lungo percorso di lavoro e di vita. Un periodo nel quale molto è cambiato nel territorio, qualcosa nella conoscenza della storia e nella interpretazione di fatti lontani.
Anche il mondo Internet, quello del www che muoveva i suoi primi passi nel 1995 non offriva ancora nel 2000 la mole di collegamenti e documenti oggi consultabile, a portata di clic.



La nuova edizione di Fortezza Hermada, pur conservando il suo carattere originale, racconta un monte diverso, immerso in una diversa percezione e realtà. Nuovi particolari itinerari affiancano quelli classici, rivisti e completati con i risultati di nuove ricerche.
Non mancano i suggerimenti multimediali ma l’autore, volutamente, ha omesso punti GPS e altre amenità, lasciando al lettore escursionista il piacere della riscoperta.
Suggerendo così una meditazione slow, lontana dal concetto di consumo che sembra oggi contraddistinguere ogni cosa.

Roberto Todero, ricercatore storico, esperto di uniformologia e storia asburgica, collabora con svariate associazioni italiane ed estere, ed è socio fondatore della Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste. Ha organizzato mostre in Italia e all’estero.

Per la Gaspari ha pubblicato: Kappenabzeichen distintivi da berretto austro-ungarici (2003); Dalla Galizia all’Isonzo, storia e storie dei soldati triestini nella Grande Guerra, italiani sloveni e croati del K.u.k. I.R. Freiherr von Waldstätten Nr. 97 (2006); Il racconto delle cartoline imperial regie. Società esercito e guerra nel mondo di ieri (2009); Cani e soldati nella prima guerra mondiale (2011) e I fanti del litorale austriaco sul fronte orientale (2014).

Nessun commento:

Posta un commento