LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

sabato 11 novembre 2017

Architettura in guerra. Antonio Sant’Elia e il cimitero della brigata Arezzo di Monfalcone, in “Bisiacaria”

Alla Kulturni Dom Igo Gruden di Aurusina, domenica 19 novembre alle 12.30, Alessandro Morgera presenterà Architettura in guerra. Antonio Sant’Elia e il cimitero della brigata Arezzo di Monfalcone, in “Bisiacaria”, dell’Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio storico artistico e naturale della Nazione Italia Nostra.

Una ricostruzione degli ultimi istanti di vita dell’architetto comasco Antonio Sant’Elia, fantasioso e stravagante progettista delle più ardite invenzioni futuriste. Sant’Elia muore nel 1916 a ventotto anni sul Carso monfalconese.
Appena giunto a Monfalcone, inquadrato nella Brigata Arezzo, viene incaricato dal suo comandante di progettare la sezione cimiteriale della brigata, all’interno del più esteso camposanto militare presente in città. Per una tragica casualità sarà proprio Sant’Elia a venir sepolto nel cimitero da lui stesso progettato e ancora in corso di realizzazione.
Sino a pochissimi anni prima Sant’Elia tracciava profili svettanti e veloci di grattacieli, centrali idroelettriche, aeroporti e fabbriche, sognando una metropoli vertiginosa. In questo cimitero il giovane architetto-soldato concepisce invece un’architettura raccolta e meditativa, tutt’altro che futurista. Attraverso documenti, articoli, disegni e fotografie si è potuto ricostruire
la storia di un luogo che oggi non esiste più.



Alessandro Morgera, classe 1980, è laureato in architettura ed è insegnante di disegno e storia dell’arte presso scuole superiori della provincia di Gorizia. Coltiva l’interesse per la storia dell’architettura italiana di inizio Novecento. È autore di alcuni articoli e saggi, fra i quali gli studi sulla stazione di Redipuglia, sul Cippo Corridoni alla Trincea delle Frasche, sui monumenti ai caduti della Grande Guerra nell’Isontino.


Tutto questo nell’ambito del Festival del Libro della Grande Guerra, del Gruppo Ermada Flavio Vidonis.

Nessun commento:

Posta un commento