LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

giovedì 3 novembre 2016

Il Terracina Book Festival e Giacomo Puccini al Festival del Libro della Grande Guerra

Dal 18 al 20 novembre alla Casa della Cultura/Kulturni Dom di Duino Aurisina ci sarà anche Massimo Lerose, uomo di cultura e spettacolo, attore e scrittore, con una carriera trentennale sul palcoscenico e oltre dieci anni nel mondo dell’editoria, che consoliderà il gemellaggio del Terracina Book Festival con il Duino&book Festival del Libro della Grande Guerra, ma anche l'amicizia fra Borgo Hermada (Terracina) e gli abitanti di Duino.


Il Terracina Book Festival, che porta in città autori, editori e personaggi di altro livello, per giornate all’insegna dei libri e della cultura, è ormai giunto alla settima edizione.


Inoltre, con Lerose parleremo anche di Giacomo Puccini e la Grande Guerra. Sarà infatti presentato il volume Crepuscoli Pucciniani, edito da Innuendo Editore, insieme all’autore Daniele Vogrig.

Alcune parole sul volume. 
Suor Angelica, secondo atto del Trittico musicato da Giacomo Puccini, rappresenta una tra le pagine più raffinate e sorprendenti del teatro musicale del XX secolo. Nel dettaglio, il libretto d’opera versificato da Giovacchino Forzano offre un fertile terreno di indagine intorno alla presunta e ostentata originalità del soggetto claustrale tratteggiato dal poliedrico librettista toscano.

Da Massenet a Zola, da Hindemith a D’Annunzio, passando attraverso le correnti poetiche simbolista e crepuscolare, l’autore propone uno studio impostato su una serie di concordanze intertestuali, letterarie e musicali, volte a far luce sulle possibili ispirazioni e suggestioni che il tandem Puccini/Forzano potrebbe aver raccolto e lasciato in eredità tramite la composizione di questo piccolo capolavoro operistico.




Nessun commento:

Posta un commento