LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

mercoledì 15 ottobre 2014

Reading teatrale sulla Grande Guerra

In occasione di DUINO&BOOK  Festival del Libro della Grande Guerra il Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell'ambito del Progetto Ermada 1914 Voci di Guerra in Tempo di Pace finanziato dalla Regione Fvg propone per domenica 23 novembre alle ore 18.30 nell'Auditorium del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico un Reading teatrale.
Lo spettacolo realizzato dall'Armonia – Associazione tra le compagnie teatrali triestine prevede un reading teatrale che attraverso la fusione di testi, musica, monologhi e recitazione, e con la sua tensione emotiva ci farà ulteriormente riflettere sull’assurdo dramma della guerra, ribadendo il suo messaggio di pace.
I 6 attori del Gruppo Teatro con la loro forza evocativa creeranno una miscela insolita e di grande forza espressiva. Il Gruppo si è calato con passione nella rievocazione di quei fatti, anche mediante la ricerca storica su avvenimenti che hanno fortemente segnato il nostro territorio. Semplici gli elementi del racconto: il teatro di narrazione e la musica, le canzoni anche dal vivo ed immagini e video che fanno rivivere la lunga linea del fronte, fatta di trincee e filo spinato, che taglia in due la storia, nonché le suggestioni di intense pagine di paesi e letteratura.
La storia offre la sua testimonianza sulla tragedia immane vissuta dai combattenti nelle zone del Carso goriziano. Le vicende quotidiane di donne e uomini appaiono di colpo spezzate dalla guerra e strette d’assedio dalla morte, insidiate dalla paura. Nella brutalità degli eventi, la narrazione dedica uno sguardo affettuoso e sorridente ai protagonisti e trova la chiave di volta per parlare di pace.


Nessun commento:

Posta un commento