LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

mercoledì 7 maggio 2014

MEMENTO MORI - LE ANIME DEL SAN MICHELE







visite guidate al Museo all’aperto della Grande Guerra
Juliaest offre ai visitatori una serie di itinerari didattici tematicamente distinti, che si sviluppano nel territorio compreso tra il Carso isontino e quello triestino per sconfinare, infine, nella pianura isontina e la vicina Slovenia. Ogni itinerario propone, da una prospettiva diversa, la rivisitazione dei luoghi della memoria della Grande Guerra: la guerra in trincea, il funzionamento delle retrovie, i ricoveri, le gallerie fortificate realizzati in prossimità del fronte. Tutti i percorsi di visita utilizzano strade forestali e sentieri che possono essere attraversate a piedi ed in mountain-bike.
Visite guidate alla scoperta della storia e dei luoghi dell’Isontino
Gli itinerari proposti da Juliaest intendono condurre il visitatore alla scoperta dei percorsi storici – dedicati soprattutto all’età medievale e moderna – maggiormente affascinanti e nascosti di queste terre, attraverso la visita alle antiche dimore, ai castelli ed ai luoghi fortificati costruiti nei secoli da veneziani ed Asburgo
Visite dedicate alla scoperta del Carso e dell’Isonzo
Visite alla scoperta delle oasi naturalistiche del Carso e dell’Isonzo con possibilità di trekking guidati, a piedi o in mountain bike, lungo i sentieri del comprensorio Carso-Isonzo.
Tour enogastronomici guidati
Tour enogastronomici guidati con degustazioni presso le migliori aziende vitivinicole del territorio isontino.
Domenica 11 maggio 2014 dalle ore 9.00 si svolgerà la 9^ Camminata tra l’lsonzo, il Carso e le trincee della Grande Guerra.
Manifestazione non competitiva, libera ed aperta a tutti, singoli, gruppi e famiglie che vogliono scoprire Sagrado, i suoi dintorni ed alcuni dei luoghi  in cui si combatterono numerose battaglie della Grande Guerra.
Per maggiori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento