LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

venerdì 18 aprile 2014

LA CARTOLINA CELEBRATIVA ALLA PEDAGNALONGA 2014



comunicato stampa

Sarà il Vice Sindaco del Comune di Duino Aurisina, Veronese,  a guidare la delegazione del Comune  nella prossima trasferta a Borgo Hermada a Terracina.Accompagnato dai rappresentanti delle Associazioni Ajser 2000 (Pasquale Durante), Gruppo Ermada Flavio Vidonis (Aureliano Barnaba), Fareambiente e Panathlon Trieste (Fabio Coretti)  e Lions Club Duino Aurisina (Massimo Romita), parteciperà alla 41a edizione della Pedagnalonga. 
La Pedagnalonga è un piacevole percorso nelle strade e nel verde delle campagne di Borgo Hermada, che attraversa i caratteristici poderi della Bonifica Pontina ed i luoghi più significativi che hanno segnato la storia antica e moderna di questa parte del territorio dellAgro Pontino.  
Previsto fra le altre cose anche l'incontro istituzionale con il Sindaco di Terracina Nicola Procaccini, per riaffermare ancora una volta il rapporto di amicizia  tra le due amministrazioni e le due comunità, ed  in particolare per l'avvio delle celebrazioni dell'80° anno di fondazione del Borgo Hermada, nome dato in occasione della bonifica a ricordo delle cruente battaglie sul Carso.
Intenso  anche il programma degli  appuntamenti  tra le associazioni dei due territori, il 25 aprile 2014 le Associazioni deporranno una corona d'alloro al monumento dei caduti del Borgo in Piazza 4 Novembre ed a seguire nel Centro verrà presentato in anteprima nazionale il Video "Duino Aurisina sulle tracce della Grande Guerra"realizzato congiuntamente dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e il Comune di Duino Aurisina nell'ambito del progetto finanziato dal Gal Carso. Aureliano Barnaba del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, insieme la Presidente Massimo Romita, illustreranno inoltre le iniziative legate alla Grande Guerra promosse dal Gruppo stesso, e le attività legata alle celebrazioni del Centenario. Terracina ed il Lazio, saranno infatti tappa da novembre 2014 a tutto il 2015 della mostra "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACEche toccherà le principali località della Provincia di Latina.
Sabato serà poi saranno protagonisti i Lions Club, (di Duino Aurisina e di Terracina) che promuoveranno un incontro conviviale per rafforzare le iniziative congiunte che le due entità stanno promuovendo per una reciproca conoscenza del territorio e della storia delle due aree.
Domenica 27 aprile 2014 invece, in occasione della PEDAGNALONGAFareambiente e l'Ajser 2000 saranno invece i protagonisti nello Stand Promozionale del territorio all'interno del Podere DANELON, dove oltre ad alcuni prodotti tipici del Carso, si potrà trovare il materiale promozionale  del territorio dal CASTELLO DI DUINO a alla BAVISELA, dal Dinosauro ANTONIO alla Grotta TORRi DI SLIVIA.
Ai partecipanti verrà donata una cartolina (stampata in 5000 esemplari) celebrativa   dell'80° anniversario di Fondazione del Borgo Hermada realizzata dalle Associazioni.


per richiedere la cartolina latradottafvg@libero.it








IL GRUPPO CULTURALE E SPORTIVO AJSER 2000 INSIEME AL LIONS CLUB DUINO AURISINA, IL GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS, LA CONSULTA GIOVANI DEL COMUNE DI DUINO AURISINA, ed altre diverse Associazioni che condividono il percorso di amicizia intrappreso,  saranno presenti  alla 41 edizione della PEDAGNALONGA 2014 il 27 aprile 2014.
Partecipazione che vuole ancora una volta rafforzare lo splendido rapporto che ci lega alla comunità di Borgo Hermada di Terracina.
Diverse sono in cantiere le iniziative che attraverso le varie associazioni si stanno realizzando insieme come per esempio la mostra “DA DUINO AURISINA A BORGO HERMADA UN PERCORSO DI VALORI E DI STORIA” che vuole rappresentare i luoghi, la storia comune tra i due territori e i valori comuni tra le due popolazioni.


LA PRESENTAZIONE DELLA 41A EDIZIONE DELLA PEDAGNALONGA 2014

La Passeggiata
La passeggiata è l'appuntamento più atteso nella tradizione della Pedagnalonga. 
Uomini, donne e bambini accorrono numerosissimi per passeggiare seguendo un itinerario di notevole fascino e interesse paesaggistico. 
Lungo il percorso è possibile degustare le tipiche specialità gastronomiche e vinicole locali nei numerosi punti di ristoro tradizionalmente gestiti dalle famiglie del borgo.
Ritrovo :ore 9:00 - Piazza IV Novembre
Partenza :ore 10:00 - Piazza IV Novembre
Servizi :a tutti i partecipanti verrà consegnato il pettorale e dei talloncini numerati da consegnare nei punti di ristoro e gadget ricordo della manifestazione.
Assistenza :ambulanza con medico, forze dellordine, servizio di sorveglianza lungo il percorso
Iscrizioni :Contributo di partecipazione fino a Sabato 26 Aprile 2014
adulti 8,00 - Bambini 4,00 (nati entro l'anno 2003 compreso)

Domenica 27 Aprile 2014
adulti 10,00 - Bambini 5,00 (nati entro l'anno 2003 compreso)

Le preiscrizioni fino a sabato 26 Aprile potranno essere effettuate presso CARTOLIBRERIA - ARTICOLI DA REGALO " di tutto un pò" ( tel. 0773 740721 ) sita in Borgo Hermada (LT) - via C. Battisti

E tassativamente vietato l'uso di auto, moto e biciclette lungo il percorso.

Per informazioni:

Associazione LA PEDAGNALONGA
Via Vaccareccia, 1 - 04019 Borgo Hermada - Terracina (Lt) 

Tel. - (+39) 339 6809977- (+39) 338 2267639

E-mail: info@pedagnalonga.it

Nessun commento:

Posta un commento