LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

giovedì 3 aprile 2014

“Da una scintilla e una pietra si fonda oggi amicizia e amore, custodisce e tramanda la storia della Patria.”

Da una scintilla e una pietra si fonda oggi amicizia e amore, custodisce e tramanda la storia della Patria.”

Quella pietra è il legame storico che oggi unisce la città di Duino Aurisina e la città di Terracina in particolare la frazione di Borgo Hermada, borgo a sud dell’Agro Pontino, terra redenta della nostra giovane Provincia di Latina.
Nel nostro territorio la toponomastica dei tanti agglomerati dislocati nella provincia, per la gran parte portano il nome dei luoghi del Nord-Est italiano ove si svolsero le cruenti battaglie della Prima Guerra Mondiale (Borgo Vodice, Borgo Montenero, Borgo Montello, Borgo Faiti, ecc).
Il nostro Borgo pur essendo fondato successivamente alla conclusione del Primo Conflitto Mondiale, conserva i segni e i simboli della Grande Guerra, infatti in Piazza IV novembre dov’è situato il Monumento ai Caduti vi è custodito ed esposto un masso del Monte Hermada, donato dal Comune di Duino Aurisina alla comunità locale.
Il masso è li a testimoniare il sacrificio di quanti hanno difeso la Patria affinchè si coltivi sempre l’identità nazionale e gli ideali di pace e giustizia tra i popoli, scongiurando sempre e comunque il ricorso alle armi come soluzione dei contenziosi tra le nazioni.
Le comunità di Duino Aurisina e Terracina sono legate da un Patto d’Amicizia frutto di condivisione comune di valori da perseguire per custodire e tramandare la memoria di ciò che è stato.
La storia ci lega, l’amicizia ci unisce.


Ass. Pedagnalonga







Nessun commento:

Posta un commento