LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

mercoledì 19 marzo 2014

Presentazione del libro e del DVD intitolato "CIAU PAIS"

martedì 25 marzo 2014 l'ANA di Trieste 
ha organizzato
 in collaborazione e presso la sede dell'IRSMEC  "PANZARAZA" in Via Ghega 2,  
la presentazione del libro e del DVD intitolato "CIAU PAIS".

 Si tratta di una ricerca effettuata nella Valsesina (Vercelli) ove sono stati individuati tra gli anni 2011 e 2012 numerosi Alpini Veterani di guerra , i Reduci.   Di questi sono state raccolte 34 interviste grazie al lavoro di Aldo Lanfranchini e  Marinella Mora.

Le interviste hanno un tempo totale di circa 14 ore e sono disponibili, nella loro interezza sul sito della Valsesiana.

Una curiosità:  Alcune località indicate dagli intervistati sono rimaste sconosciute, nonostante le ricerche effettuate, altre sono riportate con i vecchi nomi in italiano, altre hanno il nome originale ma sono scritte senza le consonanti e vocali accentate della lingua originale; inoltre si è  preferito lasciare i verbi, gli avverbi ed i congiuntivi così come sono stati espressi, per dare maggior valore alla veridicità delle interviste.


Marinella Mora è Patronessa della Commissione Sezionale del Centro Studi della Sezione Valsesiana dove collabora. Dopo la pubblicazione di "Ciau Pais" è impegnata nella realizzazione di future pubblicazioni aventi sempre come riferimento gli alpini e la storia della Valsesia.



Aldo Lanfranchini è da sempre appassionato di storia particolarmente quella relativa alla Valsesia. Da quando ha cessato le attività lavorative si dedica a tempo pieno all’attività del Centro Studi della Sezione ANA Valsesiana alla quale è iscritto dal 1966. Ha portato a termine una ricerca sui "medagliati" Alpini della Valsesia dal 1872 a oggi,  pubblicato un libretto sulla vita di Giovanni Rolandi durante la prima guerra mondiale intitolato "Il mio Cavento" e per ultimo il libro/DVD "Ciau Pais" che raccoglie 34 interviste ai reduci della seconda guerra mondiale. Attualmente sta lavorando alla ricerca ed al recupero di testi storici sia sugli alpini che sulla storia della propria terra e alla divulgazione nelle scuole locali della cultura alpina.

Nessun commento:

Posta un commento