LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

giovedì 2 gennaio 2014

ADUNATA ALPINI A PORDENONE 2014







https://www.facebook.com/adunataalpiniapordenone2012

ADUNATA, ECCO IL PROGRAMMA CON L'ORDINE DI SFILAMENTO DELLE SEZIONI ALPINE
Sarà la prima Fanfara, seguita dal Reparto Alpino di formazione con bandiera e il Gruppo Ufficiali e Sottufficiali in servizio, ad aprire il corteo della 87. edizione dell'Adunata nazionale degli Alpini. È stato diramato quest'oggi l'ordine di sfilamento messo a punto dall'Ana nazionale nel quale viene definita la sequenza con la quale i gruppi partiranno da Viale Grigoletti, all'altezza dell'incrocio con via del Troi, per poi proseguire lungo il percorso che vedrà attraversare largo S. Giovanni, via Marconi e viale Dante. Come da tradizione, a chiudere il corteo nella serata di domenica sarà la sezione ospitante l'adunata, ossia Pordenone, insieme al gonfalone del Comune al quale verrà passato il testimone per l'edizione numero 88 della manifestazione, cioè quello dell'Aquila.
Saranno sette i settori in cui sono stati suddivisi tutti i partecipanti. Il primo è prettamente istituzionale e ne faranno parte tra l'altro i gonfaloni della Regione, Provincia, Comune di Pordenone di tutte le altre municipalità della Destra Tagliamento. Quindi il labaro dell'Associazione Nazionale Alpini, lo stendardo del Nastro Azzurro e la rappresentanza delle crocerossine. Alle 9.30 circa sarà la volta del secondo settore con le penne nere di Zara, Fiume e Pola, seguiti dalle 17 sezioni provenienti dall'estero. Tra queste ci saranno le rappresentanze del Sudafrica, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Gran Bretagna, Germania e Francia.
Ma è dal terzo settore, la cui partenza prevista è fissata alle 10.15, che inizieranno a sfilare le sezioni italiane. Di questo gruppo fanno parte quelle del Centro-Sud e delle Isole, seguiti dalla Toscana. Quindi il quarto gruppo (partenza 11,30) con Liguria, Valle d'Aosta e Piemonte, mentre alle 14 sarà la volta del 5. settore di cui fanno parte le sezioni dell'Emilia e Romagna e Lombardia. Il sesto blocco invece inizierà a sfilare alle 17.30 con le rappresentanze del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, quest'ultima composta dalle penne nere di Trieste, Gorizia, Carnica, Cividale, Gemona, Udine e Palmanova. A chiudere il corteo, alle 19.30 circa, il settimo settore: qui sarà presente la sezione di Pordenone, il gonfalone del capoluogo dell'Abruzzo con lo striscione “Arrivederci all'Aquila”, le 142 bandiere a ricordo degli altrettanti anni del corpo degli Alpini e la rappresentanza del Servizio d'ordine nazionale.

Pordenone, 28 marzo 2014


Nessun commento:

Posta un commento