LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

martedì 20 maggio 2014

LA BORSA EUROPEA DEL TURISMO DELLA GRANDE GUERRA







































èStoria – Festival internazionale della storia – Trincee
Trincee è il titolo scelto per l’edizione 2014 di èStoria – Festival internazionale della storia, in programma a Gorizia da giovedì 22 a domenica 25 maggio 2014. Giunto quest’anno alla decima edizione, il Festival sarà dedicato al centenario della Grande Guerra, e vedrà riuniti a Gorizia i maggiori studiosi del settore provenienti da tutto il mondo.
Un comitato storico internazionale, undici specialisti di fama internazionale sono stati scelti per offrire una prospettiva globale sul significato del centenario: Paolo Mieli (Presidente), Gerhard Hirschfeld (Germania), Erwin Schmidl (Austria), Petra Svoljšak (Slovenia), Nicolas Offenstadt (Francia), Boris Kolonitskii (Russia), Mile Bjelajac (Serbia), Mustafa Aksakal (Turchia), Graydon A. Tunstall (U.S.A.), Hew Strachan (Gran Bretagna), e Virgilio Ilari (Italia).
Il comitato, oltre ad assicurare consulenza e aggiornamento mondiale, curerà il 22 maggio un Convegno Internazionale, La Grande guerra: le origini e il mito, articolato in due momenti: la mattina dedicata a Le origini e il mito, il pomeriggio a Una guerra arcaica, Una guerra globale. Questi stessi temi diventeranno i due fili conduttori del programma che vedrà a Gorizia i maggiori esperti del settore.
In concomitanza con il festival è si svolgerà la Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra, Festival internazionale della Storia toccherà dunque le tematiche legate alle origini e alla nascita del mito della Grande Guerra: diversi eventi in programma esploreranno il legame tra storia e letteratura, tra storia e cinema e teatro, per finire con la musica e la storia dell’alimentazione; saranno organizzati spazi espositivi, spettacoli e reading, laboratori per bambini e ragazzi, oltre i consueti viaggi di carattere storico-turistico attraverso gli èStoriabus: un percorso guidato attraverso i luoghi-simbolo della Grande Guerra, corredato dai racconti degli storici che guideranno i visitatori dove la storia ha lasciato un segno indelebile.
Anche quest’anno Radio Uno Rai sarà presente al Festival èStoria per una serie di dirette.
Tutti gli eventi saranno gratuiti a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: èStoria
Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra
Da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2014 si terrà a Gorizia la prima edizione della Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra, in occasione di èStoria: 20 espositori nazionali e internazionali, operatori e giornalisti per promuovere le opportunità turistiche del Centenario della Grande Guerra. Attesi 50.000 visitatori.
Dall’area espositiva che vedrà per la prima volta riunite la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Provincia Autonoma di Trento allo spazio destinato al progetto “Between the Lines”, parte della più ampia iniziativa Interreg “2 Seas”, che vedrà la Gran Bretagna, le Fiandre e il Nord-Pas de Calais presentare le proprie iniziative di promozione delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra: sono questi solo due dei venti espositori protagonisti della prima edizione della Borsa Europea della Grande Guerra,  in programma aGorizia dal 23 al 25 maggio 2014 in contemporanea con la decima edizione di èStoria-Festival Internazionale della Storia.
La Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra è un progetto di respiro internazionale che ospiterà tutti i soggetti, pubblici e privati, attivi sul tema delle celebrazioni del Centenario – sottolineaFiliberto Zovico, direttore della Borsa – Un’iniziativa unica nel contesto italiano che permetterà a questo territorio di presentare agli operatori del settore e al pubblico degli appassionati, in modo sinergico e coordinato, l’offerta turistica per il periodo 2014-2018 – conclude il direttore.
Gorizia è legata alla centralità che il suo territorio ha rivestito negli anni di quel drammatico conflitto: basti ricordare località come Redipuglia o Caporetto, già oggi meta di centinaia di migliaia di visitatori. Ma Gorizia è anche luogo simbolo e territorio cerniera tra realtà politiche, culturali e linguistiche che per anni hanno vissuto divise e che ora, dopo il crollo del Muro di Berlino, percorrono vie di collaborazione e collegamento tra Vecchia e Nuova Europa.
Esporranno alla Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra: Regione del Veneto, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento; Provincia di Gorizia; PromoTrieste; Comunità Montana della Carnia; Touring Club; Il Vittoriale degli Italiani; Museo della Guerra Bianca in Adamello; e ancora, Confindustria Belluno, Comune di Schio, ICMoving Channel. Tra gli espositori internazionali, Spirit Slovenia, Ente Turismo delle Fiandre, Nord-Pas de Calais e il progetto Interreg 2 Seas “Between the Lines”.
Numerosi anche i media internazionali e nazionali presenti alla fiera: Centenary News, Rai Radiotelevisione Italiana, Mediaset, Corriere della Sera, Corriere del Veneto, Il Gazzettino, Il Giornale di Vicenza, Il Giornale, Il Mattino di Padova, L’Arena di Verona, Dove, Bellitalia,  Italia Oggi, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, oltre a svariati portali web di turismo e testate specialistiche. Tra gli operatori accreditati: APT Val di Sole, Associazione Guide turistiche Veneto, Charme&Adventure, Caldana International.
La manifestazione fieristica è promossa da Nordest Eventi con la collaborazione di èStoria e il patrocinio di Comune di Gorizia, Provincia di Gorizia e GiST-Gruppo Italiano Stampa Turistico.

Nessun commento:

Posta un commento